Home » “Non riesco a saziarmi di libri”, dal 7 ottobre a Siena visite guidate al Fondo Antico della biblioteca Circolo Giuridico

“Non riesco a saziarmi di libri”, dal 7 ottobre a Siena visite guidate al Fondo Antico della biblioteca Circolo Giuridico

06/10/2014

Francesco Fumelli, durante un sopralluogo all’ex Meccanotessile, giugno 2021. Foto: Silvia Masetti.

No results found.

Vedere da vicino le marche tipografiche di stampatori senesi, fiorentini, veneziani, ammirare belle legature, decifrare le firme dei proprietari di volumi che nel corso dei secoli hanno scritto i loro nomi nei frontespizi ornati, ammirare libri rilegati con "avanzi" di manoscritti, adesso preziosi: iniziano il 7 ottobre a Siena le visite guidate alla scoperta del Fondo Antico della biblioteca di area Giuridico-Politologica "Circolo Giuridico" dell’Università di Siena. L’iniziativa dal titolo "Non riesco a saziarmi di libri", sarà inaugurata alle ore 17, in biblioteca e proseguirà fino al 19 dicembre, curata dai volontari del servizio civile regionale che accompagneranno i visitatori a conoscere particolari aspetti tipografico-editoriali dei libri conservati nel Fondo.

Dodicimila volumi custoditi - Il Fondo Antico contiene opere soprattutto di carattere giuridico, pubblicate tra gli inizi del XVI secolo e il 1830. Tra gli oltre 12000 libri conservati figurano circa 1500 cinquecentine e altrettante seicentine. Gli interessati che vorranno partecipare, potranno visitare gratuitamente le sale del Fondo Antico, per poi soffermarsi nella sala Bonci-Casuccini sull’esposizione di alcuni esemplari significativi individuati per dei focus tematici, degli approfondimenti e la presentazione di alcune curiosità.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.