Home » Nel più bel sogno, l’ultimo romanzo di Marco Vichi. Nuova avventura per il commissario Bordelli

Nel più bel sogno, l’ultimo romanzo di Marco Vichi. Nuova avventura per il commissario Bordelli

castelfiorentino

17/01/2018

È il settimo romanzo di Marco Vichi che vede come protagonista il commissario Bordelli e racconta la Firenze del ’68 con gustosi dettagli su mode, musiche e costumi dell’Italia della contestazione. Si tratta de “Nel più bel sogno” (Guanda) che verrà presentato domenica 21 gennaio alle ore 17.30 alla Locanda d’Elsa in viale Roosevelt 26 a Castelfiorentino. Presentazione a cura di Leonardo Gori, letture di Alessio Lami. Nell’occasione verrà presentato anche il librendario (un po’ libro un po’ calendario) del commissario Bordelli: un progetto grafico di Fabio Chiantini edito da Scribo con i pensieri dello scrittore, le ricette di Ennio Bottarini (detto i’Botta), le foto di Firenze e tutti i personaggi dei romanzi del commissario. Seguirà degustazione del cioccolatino “fantasma nero”, creato dalla pasticceria Dei di Castelfiorentino appositamente per il commissario Bordelli. E, a fine presentazione, “Apericena d’i’ Botta” ad opera del Victor Bar con le ricette tratte dal calendario del commissario Bordelli

Il libro - È la fine di aprile del 1968. Firenze, come il resto dell’Italia, è scossa dalle manifestazioni studentesche. I figli sono contro i padri, senza mediazioni né compromessi, ed è difficile capire dove stiano ragioni e torti, dove sia il male. Università occupate, scontri con le forze dell’ordine, battaglie tra studenti di destra e di sinistra, slogan impregnati di ideali: un vortice di sogni cozza contro una società ormai sorpassata che aveva creduto di durare in eterno. Nonostante un certo disorientamento per il mondo che sta cambiando, Bordelli vive una sua primavera interiore. Il peso del passato sembra finalmente attenuarsi, e lui sente di poter affrontare le cose con più leggerezza. Anche la sua vita amorosa sta forse andando incontro a un mutamento inatteso… Ma una giornata drammatica, una giornata di morte, costringe il commissario a confrontarsi con non pochi misteri. E quando tutto pare avviarsi verso la soluzione, in un paese vicino a Firenze un altro omicidio terribile getta il commissario nello sconforto. Non sa davvero se questa volta riu­scirà a scoprire lo spietato assassino, che forse si cela dietro un macabro messaggio.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.