Home » “Nascosti vicino”, al via mostra fotografica a Grosseto venerdì 28 settembre

“Nascosti vicino”, al via mostra fotografica a Grosseto venerdì 28 settembre

27/09/2012

No results found.

L’arte partecipata e relazionale e le connotazioni sociali che può assumere l’impegno creativo sono i punti di incontro della manifestazione “Città Visibile” e del Festival Internazionale di Arte Outsider “FolloWme”. Dall’interazione tra le due rassegne è stata realizzata la mostra fotografica “Nascosti vicino”, che verrà inaugurata venerdì 28 settembre alle ore 18 a Grosseto, nello Spazio Cedav di via Mazzini. Alle ore 19 seguirà un breve dibattito sull'arte marginale con proiezione del video “La Città Scritta” a cura del Centro per disabili Il Girasole di Grosseto (Coeso Società della Salute Grosseto).

La mostra – Nella mostra “Nascosti vicino” viene presentato il lavoro di due artisti, Cinzia Canneri e Stefano Matteuzzi, con storie di vita e appartenenze diverse. Cinzia è una fotografa già inserita in circuiti ufficiali di produzione culturale, mentre Stefano appartiene all'ambito dell'arte “outsider”, cioè legata a condizioni di marginalità sociale. Reciprocamente si sono ritratti e ognuno ha costruito l'immagine del proprio ambiente di vita come rappresentazione di sé, svelando esperienze “nascoste” nel vivere sociale che diventano “vicine” nel confronto artistico. Il mondo segreto dell’abitazione e, soprattutto, di due luoghi di vita segnati da differenze che costituiscono una separazione all’incontro reciproco, si aprono allo sguardo collettivo, perché la comunicazione, offerta dall’arte, offra la possibilità di abbattere le barriere divisorie. Un lavoro dove le diversità si relazionano con le stesse opportunità, anche l’oggetto utilizzato come mezzo di espressione, la macchina fotografica, è lo stesso, così che viene scambiato e condiviso.
Essere disuguali: uguali, ma diversi. Avere lo stesso ed essere altri.

L’interazione tra rassegne - Nel tentativo di descrivere e coinvolgere le realtà urbane marginali, si è attivato uno scambio di idee e percorsi iniziato con una mostra di Città Visibile 2011 (“La mia città ha quattro mura”) portata a Follonica in occasione dell'edizione di FolloWme 2012 che è stata dedicata al tema “Nascosti Vicino”. Allo stesso tema, che denuncia l'invisibile prossimità alle nostre vite di situazioni di disagio e di esclusione, si lega la mostra che verrà inaugurata al Cedav.

Info - La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dal 28 settembre al 4 ottobre con orario 17/20. Per informazioni tel.0564/488547

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.