Home » Musica e letteratura il 16 gennaio a Siena per l’omaggio al Conte Chigi Saracini

Musica e letteratura il 16 gennaio a Siena per l’omaggio al Conte Chigi Saracini

15/01/2015

Omaggio in musica al Conte Guido Chigi Saracini nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. Venerdì 16 gennaio a Siena il mezzosoprano Laura Polverelli e l’attore Paolo Lombardi, affiancate dalla pianista Christa Bützberger si esibiranno in “Tosti a casa D’Annunzio” (ore 21 - Salone dei concerti Palazzo Chigi Saracini).

Tra romanze e critica giornalistica - “Tosti a casa D’Annunzio” è l’originale titolo del concerto d’apertura di questo 2015, un primo omaggio alla figura del fondatore dell’Accademia tramite il confronto alternato tra due arti, la letteratura e la musica, i cui innumerevoli punti in comune sono per l’occasione esemplati dal collegamento tra Gabriele d’Annunzio e Francesco Paolo Tosti, che al Conte furono strettamente connessi, non soltanto per conoscenze personali, ma anche e soprattutto per affinità di concezione estetica. Di D’Annunzio sono stati scelti alcuni dei molti scritti dedicati alla musica. E tuttavia non tratti dalle tragedie o dai romanzi, bensì dai frutti di un’attività meno conosciuta: la critica giornalistica. Di Tosti, invece, verranno proposte romanze su poesie dello stesso D’Annunzio. Tosti a sua volta fu molto ammirato dal Conte Chigi, il quale tentò anche di confarsi al suo stile in molte delle sue composizioni musicali.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.