Home » “Morire d’austerità”, Lorenzo Bini Smaghi a Lucca racconta gli effetti drammatici della crisi il 28 maggio

“Morire d’austerità”, Lorenzo Bini Smaghi a Lucca racconta gli effetti drammatici della crisi il 28 maggio

27/05/2013

Luca Telese

No results found.

Quando l’austerità uccide. Martedì 28 maggio alle 17,30 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca Lorenzo Bini Smaghi presenta il suo ultimo libro (Il Mulino). Bini Smaghi è stato membro del Comitato Esecutivo della Banca centrale europea fino al 2011 e ora “visiting scholar” ad Harvard e presidente di Snam Rete Gas e della Fondazione Palazzo Strozzi. Dopo l’introduzione dell’avvocato Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione BML, del dottor Luciano Barsotti, presidente della Consulta Fondazioni Toscane e della dottoressa Cristina Galeotti, presidente dell’Associazione Industriali Lucca, Fabio Pammolli, professore di Economia e Management presso IMT Alti Studi Lucca, presenterà il libro dialogando con l’autore.

Il volume - La crisi ha prodotto effetti drammatici sul tessuto economico e sociale dei paesi europei. L’aspetto economico, pur rilevante, è solo il sintomo di un problema più ampio. La crisi è soprattutto politica. Riflette l’incapacità delle democrazie occidentali di risolvere problemi accumulati da oltre un ventennio. Chi è eletto democraticamente fa fatica a prendere decisioni impopolari che possono comprometterne la rielezione. L’emergenza diventa così il motore dell’azione politica e il modo per giustificare le manovre correttive di fronte agli elettori, con la conseguenza che la cura - tardiva e varata sotto la pressione dei mercati - diventa ancor più dolorosa e impopolare.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.