No results found.
Quando l’austerità uccide. Martedì 28 maggio alle 17,30 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca Lorenzo Bini Smaghi presenta il suo ultimo libro (Il Mulino). Bini Smaghi è stato membro del Comitato Esecutivo della Banca centrale europea fino al 2011 e ora “visiting scholar” ad Harvard e presidente di Snam Rete Gas e della Fondazione Palazzo Strozzi. Dopo l’introduzione dell’avvocato Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione BML, del dottor Luciano Barsotti, presidente della Consulta Fondazioni Toscane e della dottoressa Cristina Galeotti, presidente dell’Associazione Industriali Lucca, Fabio Pammolli, professore di Economia e Management presso IMT Alti Studi Lucca, presenterà il libro dialogando con l’autore.
Il volume - La crisi ha prodotto effetti drammatici sul tessuto economico e sociale dei paesi europei. L’aspetto economico, pur rilevante, è solo il sintomo di un problema più ampio. La crisi è soprattutto politica. Riflette l’incapacità delle democrazie occidentali di risolvere problemi accumulati da oltre un ventennio. Chi è eletto democraticamente fa fatica a prendere decisioni impopolari che possono comprometterne la rielezione. L’emergenza diventa così il motore dell’azione politica e il modo per giustificare le manovre correttive di fronte agli elettori, con la conseguenza che la cura - tardiva e varata sotto la pressione dei mercati - diventa ancor più dolorosa e impopolare.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.