Home » Montemaggio e altre storie, a Marcialla il 25 aprile va in scena il ricordo della Resistenza

Montemaggio e altre storie, a Marcialla il 25 aprile va in scena il ricordo della Resistenza

24/04/2013

No results found.

Resistenza al centro dello spettacolo “Partigiani: Montemaggio e altre storie” che gli allievi/attori del Clap (Compagnia Laboratorio Attoriale Permanente) e Nuvole in Viaggio portano in scena giovedì 25 aprile alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze).

Lo spettacolo - Saranno raccontate tante vicende e in particolare quelle legate all’eccidio di Montemaggio. Ovvero, l'uccisione di diciannove partigiani ad opera di soldati della Guardia Nazionale Repubblicana il 28 marzo 1944, in località la Porcareccia, vicino Monteriggioni. Le vittime erano tutti giovani ragazzi che si erano dati alla macchia per sfuggire alla leva fascista e per unirsi alle formazioni partigiane della Brigata Garibaldi che operava nella zona compresa tra le province di Siena, Pisa e Grosseto. All’eccidio riuscì a sfuggire un partigiano, Vittorio Meoni, grazie al quale è stato possibile ricostruire tutti gli eventi.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.