Home » Memorie di guerra. Il diario di prigionia del fante Ferruccio Cavallaro si svela ai Fisiocritici

Memorie di guerra. Il diario di prigionia del fante Ferruccio Cavallaro si svela ai Fisiocritici

Siena

19/01/2017

Una testimonianza importante per non dimenticare alcune tra le pagine più nere della nostra storia. È “Rancio mescoli due di acqua e rape”, il diario di prigionia del fante Ferruccio Cavallaro che verrà svelato venerdì 20 gennaio alle ore 17 all’Accademia dei Fisiocritici di Siena. Il volume, curato da Graziano Tremori e Granfranco Santiccioli, verrà presentato dallo storico Giuliano Catoni e da Francesca Cenni, presidente della Biblioteca Archivio Calamandrei di Montepulciano, territorio nel quale visse il militare insignito post mortem della nomina a Cavaliere di Vittorio Veneto e della medaglia d'oro.

Il volume - La pubblicazione ha l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La prima parte tratteggia la biografia del soldato e la situazione dei prigionieri nel quadro delle operazioni belliche; la seconda riporta la trascrizione delle pagine del fante deportato dopo Caporetto nei campi di lavoro tedeschi. "Il diario di prigionia di Ferruccio - scrivono i due curatori - rappresenta un atto di fede, quasi un estremo bisogno di lasciare ai propri cari e agli amici più intimi una sorta di minuziosa testimonianza di quanto accaduto che, per le crudeltà subite, potrebbe apparire anche non credibile".

Info - Per ogni libro venduto sarà devoluta all'Accademia dei Fisiocritici una percentuale quale contributo liberale dei professori Tremori e Santiccioli che, a corredo della presentazione, esporranno anche cimeli della prima guerra mondiale di loro proprietà.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.