A Siena nuovo Appuntamento a Palazzo, la serie di iniziative organizzate dall’Accademia Musicale Chigiana per ricordare il suo fondatore, Guido Chigi Saracini, nei 50 anni dalla scomparsa. Giovedì 14 gennaio alle ore 18.15, in collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena, si terrà nella Cripta del Duomo di Siena un incontro con Luca Quattrocchi dell’Università di Siena, e Laura Bonelli di Vernice Progetti Culturali, che parleranno dei rapporti tra il Conte e lo scultore Vico Consorti.
L’incontro - Il senso di riconoscenza per la salvezza di Siena dagli orrori del secondo conflitto mondiale spinse Guido Chigi Saracini a chiedere a Vico Consorti di realizzare una porta di bronzo da collocare “nell’angolo chigiano del Duomo senese”, cioè dalla parte della Cappella del Voto, eretta dal Papa Chigi Alessandro VII, e che sarebbe stata inaugurata il 16 agosto del 1946. Questa sarà per Consorti solo la prima di cinque porte monumentali prodotte in pochi anni, compresa la Porta Santa della Basilica di San Pietro che dal 1950 viene aperta dai Pontefici in occasione dei Giubilei. Sulla scia del successo, lo scultore decise di spostarsi in Sud America. Ma i rapporti con Guido Chigi non si interruppero: Consorti tornerà in Italia nel 1957, e dal 1959 al 1965 realizzerà per lui i ritratti marmorei di Chopin, Vivaldi, Verdi, Bellini, Donizetti, Boito, Celio e Claudio Saracini, ospitati nei giardini della Villa Chigi di Castelnuovo Berardenga.
Info - L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.