Un incontro dedicato alla figura di Luigi Russolo è in programma venerdì 9 dicembre alle ore 16.15 nella Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Alla conferenza - intitolata “Luigi Russolo, maestro del rumore” - interverranno Luca Bellingeri, direttore della BNCF; Maria Maddalena Novati (Il fondo Russolo-Pratella a NoMus, le sue vicissitudini e i suoi contenuti); e Giuliano Bellorini (Russolo e la musica, dall’esperienza futurista ai Dialoghi).
Il libro - I Dialoghi fra l’Io e l’Anima sono un’opera incompiuta e fino ad oggi inedita di Luigi Russolo che muore quando il testo è ancora in uno stadio provvisorio. In questo magma si ravvisano scorci suggestivi e visionari, linee di un pensiero in formazione, ispirato dalla filosofia orientale e da quella ermetica, su società, arte, salute del corpo e dello spirito. I curatori di questa edizione critica dell’opera illustrano le caratteristiche linguistiche e stilistiche di Russolo scrittore, le sue matrici filosofiche, le ricorrenze tematiche e la relazione con l’intera sua opera, anche dell’opera pittorica e musicale, e con la sua attività di inventore (soprattutto di strumenti dedicati ai rumori).
Info - Prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Ingresso da via Magliabechi 2.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.