Home » Ludovico Antonio Muratori e i carteggi con Mabillon e Maittaire. Se ne parla il 19 gennaio

Ludovico Antonio Muratori e i carteggi con Mabillon e Maittaire. Se ne parla il 19 gennaio

Firenze

18/01/2017

27 corrispondenze, 489 lettere per gran parte inedite e un periodo compreso tra il 1691 e il 1750. Corrado Viola ha raccolto i carteggi di Ludovico Antonio Muratori che abbracciano tutta la sua carriera intellettuale. Il volume, “Carteggi con Mabillon… Maittare” (Olschki), verrà presentato giovedì 19 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Intervengono Arnaldo Bruni, Fabio Marri, Marcello Verga. Sarà presente il curatore.
 
Il libro -  Le 27 raccolte nel volume – 489 lettere di cui 139 di Muratori – abbracciano l’intero arco della carriera intellettuale di Muratori, dagli anni della prima formazione alla morte (1691-1750). Tra i corrispondenti: il dotto maurino Jean Mabillon, «Galilée de l’histoire savante»; il poeta milanese Carlo Maria Maggi, assunto nella Perfetta poesia italiana quale capofila del rinnovamento lirico, e i suoi figli Angelo Maria e Michele; il custode della Colonia Sebezia d’Arcadia Biagio Maioli d’Avitabile, artefice dell’edizione napoletana delle Riflessioni sopra il buon gusto; il bibliografo e classicista londinese Michael Maittaire, interlocutore disponibile al dialogo interconfessionale; ma soprattutto due nomi fra i più importanti dell’intero carteggio muratoriano, qui rappresentati da cospicui corpora epistolari: l’altro grande erudito del primo Settecento, il veronese Scipione Maffei (110 lettere), amico-rivale di sempre; e il bibliotecario fiorentino Antonio Magliabechi (194 lettere), guida dei primi passi di Muratori nel mondo erudito.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.