No results found.
Note al femminile per la nona edizione del Festival Lucca Jazz Donna al via sabato 12 ottobre, con un concerto a ingresso libero alle 21,15 a Palazzo Ducale (Sala Ademollo).
I concerti - Sul palco, nel primo set, sale l’ensemble tutto al femminile Gershwin Quintet per proporre un progetto unico nel suo genere, omaggio a uno dei compositori più amati di tutti i tempi, George Gershwin. Il quintetto è composto da Letizia Ragazzini al flauto e sax soprano, Mariella Donnaloia al sax contralto, Isabella Fabbri al sax tenore, Laura Rocchegiani al sax baritono, Maria Giulia Cester al pianoforte: quattro sassofoniste e una pianista che si incontrano per un concerto all’insegna della musica americana, ritmata e malinconica allo stesso tempo, reinterpretata con freschezza, eleganza e femminilità. Le molteplici possibilità timbriche, dinamiche ed espressive dell’ensemble permettono inoltre un’originale lettura della musica classica del Novecento, di repertori al confine con il jazz, delle calde sonorità del tango argentino e della musica europea d’ispirazione popolare. Nel secondo set spazio alle jazziste Barbara Casini alla voce, chitarra e percussioni e Stefania Tallini al pianoforte, che con il progetto ‘Bate Boca’ rendono omaggio a tre grandi compositori, Edo Lobo, Guinga e Chico Buarque, e si raccontano attraverso le proprie composizioni in un percorso che le unisce in un amore grande per la musica brasiliana.
La mostra - Durante le serata, che sarà presentata da Michela Panigada, sarà esposta l’anteprima della mostra “Women in Jazz”: 10 scatti fotografici realizzati nelle edizioni del festival dal 2006 al 2012 da Laura Casotti, fotografa ufficiale di Lucca Jazz Donna.
Gli organizzatori – A promuovere il Festival il Circolo Lucca Jazz, dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca con il sostegno della Regione Toscana all’interno della “Toscana dei festival”, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sotto la direzione artistica di Patrizia Landi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.