Home » Locale che vai, concerto che trovi. Gli appuntamenti del finesettimana in Toscana

Locale che vai, concerto che trovi. Gli appuntamenti del finesettimana in Toscana

03/05/2013

Emanuele Trevi

No results found.

Il finesettimana toscano è spesso particolarmente vivace, e questa settimana non fa differenza, quindi pronti a partire con il meglio dei concerti in Toscana.

I concerti del venerdì - Venerdì 3 maggio Il nostro sguardo parte obbligatoriamente da Firenze dove, per fortuna, non manca mai l’imbarazzo della scelta; si comincia con “L'Orso, Paolo Mei e il Circuito di Ombre” di scena al Tender Club, una delle migliori espressioni del cantautorato italiano, Paolo Mei è infatti reduce dalla pubblicazione del suo album (L’Inventario) che ha visto anche collaborazioni eccellenti come Colapesce. Il disco è stato prodotto da Cesare Basile che, guarda caso, è anche lui di scena a Firenze nello stesso giorno, alla Sala Vanni. Il cantautore siciliano ha iniziato il tour dopo la pubblicazione della sua ultima opera, accolta con grande favore dagli addetti del settore. Si cambia totalmente genere, invece, se ci spostiamo all’Auditorium Flog, dove si ripeterà un appuntamento fisso di sicura presa come la Vibranite Night Raggae, questa volta con Jaka & Michelangelo Buonarroti Band, Chisco e KG Man. Se, invece, siete in cerca di Metal Prato è il posto che fa per voi, infatti all’Exenzia Club ci sarà il Symphonic Fest, a cui saranno presenti band metal come Windfall, Lost Dreams e molte altre.

Gli appuntamenti del sabato - Sabato 4 maggio ripartiamo da Firenze, in special modo dal Viper, dove si terranno le semifinali dell’emergenza Festival, protagonisti della serata i Rumori Sospetti. Per il rock più duro ci si dovrà spostare al Rullante Club o al Black Dog, dove si esibiranno rispettivamente i Supervixens e i Robanera. Molto bella la serata a Empoli, dove al Palazzetto delle Esposizioni saranno presente gli Stato Sociale, una delle band emergenti più in vista del momento. Come loro anche i Pan Del Diavolo sono tra i gruppo migliori sulla scena indipendente italiana e quest’ultimi saliranno sul palco del Corsaro Rosso a Viareggio. Grande evento a Montecatini, dove il Nuovo Teatro Verdi non avrà difficoltà nell’andare incontro a un tutto esaurito, per il concerto dei Baustelle, reduci dall’ultimo meraviglioso album, capace di strappare consensi unanimi a tutta la critica musicale; in questa serata saranno accompagnati da una sezione fiati, indispensabile per riproporre le melodie contenute in “Fantasma”. Chiudiamo questa ricognizione sul sabato mettendo sotto la lente d’ingrandimento il Sonar di Colle Val d’Elsa, dove i Modena City Ramblers si presenteranno per una di quelle serate di sicuro impatto e divertimento.

Concerto della settimana - Anche questa volta dovremo sottolineare due eventi, data la difficoltà nel decidere. Ecco quindi che per primo il nostro sguardo si posa sul concerto di Andrea Appino alla Flog sabato 4; Appino è sempre stato un habitué dell’Auditorium con gli Zen Circus, adesso ci ritorna per presentare il suo lavoro da solista (Il Testamento), con un’esibizione live che ha lasciato terra bruciata dietro di sé nelle precedenti date. L’altro evento che vogliamo sottolineare si terrà al Cage Theater di Livorno venerdì 3, dove andrà di scena Vlasidslav Delay, aka Sasu Ripatti, che in quindici anni di carriera ha spaziato con i suo album dall’ambient, all’elettronica, al dub, dimostrando un incredibile talento nel controllare e dominare i suoni. Ripatti è reduce da Kuopio, album capolavoro e vertice assoluto della sua produzione artistica, con cui è partito in tour per giungere infine a Livorno, una data da cui non si può prescindere.

Francesco Anichini

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.