Home » “Lo struscio toscano”, nel nuovo libro di Franco Ciarleglio uno slow tour tra miti e leggende

“Lo struscio toscano”, nel nuovo libro di Franco Ciarleglio uno slow tour tra miti e leggende

02/01/2014

No results found.

Il misterioso labirinto scolpito nella chiesa di San Martino a Lucca; la leggenda del Gallo Nero e della contesa tra Firenze e Siena per i confini del Chianti; e ancora la spada nella roccia a San Galgano; le “unghiate del diavolo” sulle pareti del duomo di Pisa; la storia della Chimera di Arezzo. Ne “Lo struscio toscano” (Sarnus) Franco Ciarleglio ha raccolto aneddoti e curiosità della Toscana, proponendo un viaggio suggestivo tra strade e vicoli storici, torri ei castelli, ma anche boschi, spiagge e isole, sulle tracce dei miti del nostro Medioevo e Rinascimento.

La pubblicazione – L’opera prende in considerazione tutta la Toscana, suddivisa nelle sei zone storicamente rilevanti (Firenze, Lucca, Pisa, Maremma, Siena e Arezzo): in ognuna di esse si sviluppa un intrigante itinerario che collega le storie tra di loro, portando idealmente a spasso nel passato della nostra regione. Il volume, diventa così la guida ideale per uno “slow tour” alla ricerca di luoghi e personaggi realmente esistiti, ma anche di fantasmi e santi, diavoli tentatori e foreste magiche. Un viaggio che può essere fatto in auto ma anche con la fantasia, sfogliando le pagine del libro e perdendosi nei testi e nelle molte fotografie a colori.

L’autore - Nato nel comune di Vinci nel 1949, Ciarleglio è esperto di tradizioni toscane. Nel suo ormai celebre Struscio fiorentino uscito nel 2003, più volte ristampato, tradotto in inglese e aggiornato nel tempo (fono all’edizione riveduta e ampliata pubblicata nel 2010 col titolo Il canto dei Bischeri) aveva percorso le vie di Firenze per raccontarne fatti, curiosità, episodi in bilico tra leggenda e storia ufficiale. Dopo due romanzi storici, Il segreto della priora e La mappa, è tornato a caccia di aneddoti con un’opera che allarga gli orizzonti all’intera Toscana.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.