Incontro di presentazione del Patto regionale della Lettura e rassegna per grandi e piccini di letture, performance, laboratori tratti da una selezione di buone pratiche toscane di promozione della letture promosse dalle biblioteche e reti bibliotecarie toscane; e ancora mostre e maratona di lettura. È “Libri in festa”, la manifestazione organizzata dalla Regione Toscana – con il Comune di Firenze, la Nottola di Minerva, Sistema documentario integrato dell’area fiorentina, Biblioteca delle Oblate e Le Murate – in programma a Firenze venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre.
Il Patto per la lettura – Si tratta di un patto che riconosca il diritto alla lettura come fondamentale per tutti i cittadini e il ruolo e valore della biblioteca pubblica nei processi di alfabetizzazione diffusa. Un patto che mira ad ampliare la base dei lettori e garantisca la bibliodiversità sostenendo, ad esempio, i canali di distribuzione e la cosiddetta editoria indipendente. Un patto che promuova l’accessibilità delle biblioteche e degli spazi pubblici dedicati alla lettura, la conoscenza anche di quei luoghi e delle professioni del libro – dai bibliotecari ai librai, dagli editori agli scrittori – diventando un moltiplicatore di occasioni di contatto. Un patto che si tradurrà in un protocollo d’intesa dinamico e aperto che mira a sostenere azioni continuative e coordinate nel tempo, favorendo nuovi approcci e la valorizzazione delle buone pratiche. Il patto è una novità ma le strade da battere la Regione Toscana le ha in parte già iniziate a percorrere in questi anni con il progetto “Leggere in Toscana”.
Libri in festa – Sono in programma performances, mostre e una maratona di lettura. In allegato il programma completo
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.