Home » L’erba brilla al sole. Parole e musica per ricordare gli ottanta anni della Liberazione

L’erba brilla al sole. Parole e musica per ricordare gli ottanta anni della Liberazione

Martedì 29 aprile

Pisa

22/04/2025

No results found.

Un'occasione per celebrare il valore dei partigiani che contribuirono alla Liberazione del nostro Paese dal governo fascista e dall'occupazione nazista. E' in programma il 29 aprile a Pisa, nella Sala Stemmi del Palazzo della Carovana in piazza dei Cavalieri 7, "L'erba brilla al sole. Parole, musica e immagini per gli Ottanta anni della Liberazione", un appuntamento speciale organizzato nell'ambito de Le Letture della Normale.

Grazie alla disponibilità di studenti e studentesse, docenti, cittadini e cittadine di ogni età saranno lette alcune delle "Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana (8 settembre 1943 - 25 aprile 1945)".

L'evento inizierà alle 16 con la lettura del racconto di Beppe Fenoglio "L'erba brilla al sole", ispirato a fatti veri avvenuti durante la Resistenza a Valdivilla, una frazione di Santo Stefano Belbo, in Piemonte.

Seguirà una conferenza di Orsetta Innocenti (Istituto di Istruzione Superiore Santoni, Pisa - Alumna SNS) su Beppe Fenoglio e la storia dell'amico partigiano Dario Scaglione, detto Tarzan, che partecipò allo scontro di Valdivilla e di cui è presente una lettera nel volume che verrà letta a partire dalle 17 circa.

La maratona di letture sarà intervallata con canzoni “della” e “sulla” Resistenza interpretate dagli studenti: dalle melodie popolari, testimonianze sempre vive di una generazione coraggiosa, fino alle produzioni più recenti di cantautori e gruppi rock e pop, quali messaggio di speranza nel futuro e invito alla scelta consapevole di mettersi in gioco per il bene collettivo.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.