Home » Leggere le immagini, leggere la cultura. Incontri per Omar Calabrese a Siena il 19 e 20 febbraio

Leggere le immagini, leggere la cultura. Incontri per Omar Calabrese a Siena il 19 e 20 febbraio

18/02/2013

No results found.

Pittura e cinema saranno i protagonisti dei prossimi appuntamenti di studi sulle arti visive organizzati all’Università di Siena in memoria del professor Omar Calabrese. Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio si terranno due seminari di approfondimento con studiosi dell’area spagnola, provenienti dall’Università dei Paesi Baschi. Il 19 febbraio alle ore 16 Santos Zunzunegui, professore di Comunicazione audiovisiva, critico, storico e saggista di fama internazionale, parlerà di cinema documentario. Il 20 febbraio, sempre alle ore 16, Imanol Zumalde affronterà il dipinto di Raffaello “Lo sposalizio della Vergine” con una conferenza sul tema “Capire la pittura: dal figurativo al plastico”. Zumalde, professore di Comunicazione audiovisiva, ha pubblicato articoli e saggi di analisi e teoria filmica e sulla storia del cinema. Attraverso due diverse arti visive, gli studiosi illustreranno un approccio ibrido e interdisciplinare, volto a integrare l’analisi semiotica strutturale con prospettive di tipo storico ed estetico.

Info - Entrambi i seminari si terranno all’Università di Siena presso la Scuola superiore Santa Chiara, aula Refugio - via del Refugio, 4. Il ciclo di incontri, intitolato “Leggere le immagini, leggere la cultura”, è organizzato nell’ambito delle attività del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive in memoria di Omar Calabrese, ordinario di Semiotica delle arti all’Università di Siena prematuramente scomparso, figura di grande rilievo a livello internazionale nell’ambito della semiotica.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.