Home » Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto. “Mani” il tema della VIII edizione

Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto. “Mani” il tema della VIII edizione

Dal 9 all'11 maggio

Empoli

25/03/2025

Leggenda, il primo festival italiano della lettura e dell'ascolto per gli under-16, arriva alla sua ottava edizione. Da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2025 tutta la città di Empoli, le sue piazze, i vicoli e i chiostri guarderanno alla torre incantata di Palazzo Leggenda, la biblioteca interamente dedicata a bambine, bambini, ragazze e ragazzi diventata il simbolo del Festival.

“Mani” è il tema del festival di quest’anno, interpretato in maniera unica e originale dall’autrice e illustratrice Marianna Balducci che firma un manifesto in cui le mani diventano sostegno per una torre di bambini lettori e le dita diventano i loro occhi, aperti sulle pagine, sulle storie e sul mondo. La mano è l’organo degli organi: prefigura la scoperta del mondo, rende capace il corpo di indovinare e immaginare il mondo, sentendolo e poi riproducendolo con creatività. La mano è un simbolo di incontro, di cura, di lavoro, di aiuto, di accoglienza e di creazione, anche artistica. Sono tutti concetti propri dello spirito di Leggenda che, attraverso l’Amministrazione Comunale, coinvolge anche il teatro, le tre librerie cittadine, le scuole e le associazioni che operano nel sociale.

IL PROGRAMMA

Tre giorni di incontri, spettacoli, momenti di riflessione, formazione e approfondimento, ma anche di risate e intrattenimento. Tre giorni di festa per tutta la città, attraverso la forza delle storie, che sanno offrire viaggi fantastici nell’immaginazione, ma anche nuove chiavi di lettura sulla realtà, sul passato, sul presente e sul futuro. Sarà una festa aperta a tutti, piccoli e grandi, lettori e non lettori, in una Empoli che si apre, si allarga e accoglie tutti coloro che vogliono partecipare e cogliere le occasioni di crescita individuale e comunitaria che l’incontro con le storie e con gli autori di queste storie sempre offrono, anzi, garantiscono.

Un’esperienza per tutti, anche in chiave turistica. Il visitatore di Leggenda che arriverà a Empoli troverà una città e un territorio ricco di proposte, attrazioni e attività. Sotto la direzione artistica di Silvia D’Achille, un fitto programma di appuntamenti, tutti gratuiti, e tantissimi ospiti: autrici e autori, illustratrici e illustratori, compagnie teatrali e artisti di ogni tipo.

La sezione “ascolto”, curata come sempre da GialloMare, prevede performance delicate e suggestive accanto a eventi scenografici e stupefacenti, con spettacoli che andranno in scena nell’incantevole Chiostro degli Agostiniani, eventi per le strade della città e una sorprendente battaglia di cuscini in una delle piazze più belle d'Italia.

Per la sezione “lettura”, accanto a nomi noti e pluripremiati, anche firme più giovani; accanto alla narrativa, anche libri di divulgazione o di varia; accanto a testi più classici, illustrati e non, anche fumetti; accanto a temi seri, importanti e necessari, anche argomenti più leggeri, ma mai superficiali. Una scelta volutamente variegata, tra grandi e piccole case editrici, tra generi letterari diversi, tra forme espressive differenti, perché, se lo scopo è la promozione alla lettura, è necessario far capire l’ampiezza e la varietà dell’offerta editoriale.

Tra le autrici e gli autori presenti: Silvia Vecchini, Francesco D’Adamo, Gigliola Alvisi, Matteo Corradini, Annalisa Strada, GUD, Marianna Balducci, Daniele Movarelli, Silvia Serreli, Matteo Grimaldi, Nicoletta Bertelle, Luca Cognolato e tanti altri.

Da segnalare inoltre due ospiti speciali: Geronimo Stilton, che proprio a maggio festeggia i suoi primi 25 anni di felicità, e Luca Trapanese, da sempre impegnato nel sociale, padre adottivo di Alba e autore di libri che parlano della vita che è perfetta proprio per le sue imperfezioni.

Il Festival arriva a conclusione di un percorso di formazione per gli insegnanti e di incontri con le scuole empolesi che fino a oggi ha coinvolto più di cento classi, tra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Per venerdì 9 maggio sono previsti infatti moltissimi incontri dedicati alle scuole, in cui alunne e alunni potranno incontrare chi ha pensato e scritto le storie su cui hanno lavorato in classe.

Insieme a Leggenda e per tutto il mese di maggio resterà anche una mostra del collettivo di illustratrici Le Vanvere. I 10 anni di attività saranno festeggiati nella galleria espositiva di Palazzo Leggenda e in Piazza della Vittoria. Chiuderà la mostra un'esposizione monografica di Marianna Balducci, l'illustratrice che ha firmato il manifesto del Festival di quest'anno.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Palazzo Leggenda, Via Luigi Paladini
Biblioteca Comunale Renato Fucini, Via Cavour 36
Piazzetta delle Stoviglie – Punto informazioni
Piazza Farinata degli Uberti
Piazzetta della Propositura
Libreria NessunDove, Piazza Farinata degli Uberti 18
Libreria Libri & persone, Via del Giglio 53
Libreria Rinascita, Via Ridolfi 53
Giallo Mare Minimal Teatro, Via Paolo Veronese 10
Centro Giovani Avane, Via Magolo 32
Centro Trovamici, Largo della Resistenza 2
Piazza della Vittoria
Spazio Soci UniCoop Firenze Centro*Empoli, Via Raffaello Sanzio 199

www.leggendafestival.it

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.