Un libro che raccoglie diverse testimonianze femminili che agirono a diverso titolo nella scuola di Barbiana. Si tratta de “La scuola femminile di don Milani” (L.E.F.), il libro curato da Sandra Passerotti che verrà presentato giovedì 5 marzo alle ore 18.00 nella Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze. Saranno presenti l’autrice, Massimo Fratini, Don Andrea Bigalli e Claudio Maria Tartari.
Il volume – Il libro dà voce ad alcune ex-allieve di don Lorenzo Milani e a donne che svolsero un ruolo educativo, elenca altre figure femminili presenti a Barbiana e in appendice offre un raffronto con un campione di scolare della scuola pubblica di quegli anni. Il tutto con un fondamentale richiamo alla Costituzione. Don Milani infatti applica il dettato costituzionale secondo cui anche le donne devono avere accesso all'istruzione. Le fonti sono inedite e documentate.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.