Home » Le immagini della fantasia, al via a Siena la Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia

Le immagini della fantasia, al via a Siena la Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia

22/03/2011

No results found.

Presentare l'universo dell'illustrazione per l'infanzia, rivolgendo l'attenzione ad un genere non comunemente valorizzato, ma in continuo aggiornamento e alle evidenti connessioni con il mondo del libro. Questo l’obiettivo della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia, giunta alle 28esima edizione e ospitata a Siena, nel Complesso del Santa Maria della Scala (Museo d’Arte per Bambini), dal 26 marzo al 31 maggio. L’inaugurazione è in programma proprio sabato 26 marzo alle ore 11 e sarà seguita, alle 15,30, dall’esibizione della Peter Pan Orchestra, formata dai ragazzi del Laboratorio Musicale Giovanile; durante la giornata sarà aperto il Milky Bar, l’installazione di Luca Pancrazzi dedicata ai più piccoli.

L’iniziativa - Nella mostra, curata da Michela Eremita e aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 18, sono esposti gli originali delle tavole per libri di fiabe illustrati da artisti di molti paesi del mondo. Accanto alle singole opere, sono esposti anche i libri in lingua originale per cui sono nate pubblicazioni per l'infanzia altrimenti introvabili in Italia. Oltre alla parte antologica sono presenti le sezioni monografica e tematica. La prima, per approfondire un autore e il suo percorso artistico nel tempo, quest'anno è dedicata a Beatrice Alemagna, illustratrice italiana tra le più interessanti nel panorama internazionale contemporaneo. Mentre in quella tematica gli autori si confrontano su un tema specifico. Il 2011 è l'anno del Brasile e delle sue fiabe. La mostra sull'illustrazione, che nasce a Sarmede (Treviso), giunge a Siena in formato non integrale - in quanto il museo adopera una selezione delle opere rispettando sempre un’equilibrata visione degli autori – e accompagna da 13 anni le attività del museo d'arte per bambini divenendo parte fondamentale della sua programmazione.

Esposizione - In occasione della mostra il museo presenterà, inoltre, le opere di tre artisti: Wanda Kujacz, con tre immagini delle favole La bella e la Bestia, Alice nel Paese delle Meraviglie, Il Mago di Oz; Pierpaolo Pagano, con fotografie di bambini realizzate durante un viaggio in Amazzonia e Valeria Passadore, con il racconto illustrato de Il gatto e l'albero delle mele.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.