Sabato 28 aprile, alle 18,00 nella Sala Ademollo del Palazzo della Provincia, Olivo Ghilarducci presenta il suo romanzo “Le braccia al collo. Amore e politica nel ‘68” (Maria Pacini Fazzi editore). Insieme all’autore interverranno il Sindaco Alessandro Tambellini, il Presidente della Provincia Luca Menesini, il politico e saggista Vannino Chiti e la scrittrice Marisa Cecchetti.
Il libro - Non un libro politico, ma certamente ricco di politica, di idee e soprattutto di desideri, sogni, ambizioni e sentimenti del giovane Franco, universitario lucchese che studia a Roma dove incontra la contestazione, le istanze di cambiamento e la tenacia di un movimento che vuole cambiare la società, discutendola alla base, per far emergere idee e morali nuove. Uno spaccato di vita che Franco condivide con tutta una generazione che in quegli anni ha dato un grande impulso di rinnovamento alla società: politica quindi sentita come impegno irruento a cambiare il paese, ma che lascia spazio anche al sentimento, anche questo vissuto con intensità nuova e consapevole; amore che intende costruire e condividere ideali e aspirazioni. Un percorso di studi compiuto presso l'Università di Roma (i capitoli si snodano, quasi una sequenza di racconti dal Treno per Roma, con cui si apre il romanzo, alla Laurea che lo conclude) entro le cui coordinate la storia di Franco e Giuliana, gli amici di stanza, gli amori occasionali, l'impegno degli esami, la famiglia, la contestazione e l'impegno politico, sono illuminati e resi unici dalla forza di quel grande movimento che nel '68 ha impresso carattere e unicità alla società intera.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.