Home » La Valtiberina diventa un “museo” con la mostra dedicata a Piero della Francesca

La Valtiberina diventa un “museo” con la mostra dedicata a Piero della Francesca

14/06/2013

Bruno_Bozzetto_alla_Triennale_di_Milano_2017 (foto da comunicato stampa)

No results found.

La Tavola Doria esposta per la prima volta ad Anghiari. L’evento eccezionale rientra nell’iniziativa ''Capolavori in Valtiberina tra Toscana e Umbria. Da Piero della Francesca a Burri e La Battaglia di Anghiari'' promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Regione Umbria col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali fino al 3 novembre.

L’iniziativa - Per l'occasione la Tavola Doria (che raffigura una scena dell'affresco che Leonardo da Vinci dipinse in Palazzo Vecchio a Firenze, dedicato alla Battaglia di Anghiari) viene esposta, per la prima volta, nella città aretina che ospitò lo scontro (1440); un Polittico di Piero della Francesca e' ricomposto dopo otto anni a Sansepolcro e uno dei suoi capolavori, la Madonna del Parto a Monterchi ha ora un nuovo allestimento; alcune grandi opere del pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer sono esposte nei suggestivi ex Seccatoi della Fondazione Burri di Citta' di Castello (Perugia). Oltre ad importanti restauri, sono previsti itinerari enogastronomici e di conoscenza del migliore artigianato artistico, attività per famiglie, laboratori per bambini, tour in pullman, pubblicazioni ad hoc. Uno speciale pass consente di ottenere sconti e facilitazioni in 35 musei e in oltre 80 esercizi commerciali di diversa tipologia. L'inaugurazione, itinerante, avverrà sabato 15 giugno alla presenza delle autorità locali, e toccherà Monterchi, Anghiari, Sansepolcro e Città di Castello.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.