Home » La Repubblica di Barbiana. L’esperienza diretta con la scuola di don Milani vissuta da Paolo Landi

La Repubblica di Barbiana. L’esperienza diretta con la scuola di don Milani vissuta da Paolo Landi

Firenze

15/02/2019

Appuntamento sabato 16 febbraio 2019, ore 17, alla parrocchia Maria a Ricorboli di Firenze con la presentazione del libro di Paolo Landi "La Repubblica di Barbiana - La mia esperienza alla scuola di don Milani". Presente anche l'editore Giannozzo Pucci, modera il giornalista Riccardo Bigi.

Il libro -  La Repubblica di Barbiana è un libro dove dai ricordi di Landi continuano a scoppiettare messaggi profetici di Don Milani consegnati ai ragazzi e non presenti nei suoi libri. "Ho deciso di scrivere questo libro - precisa Landi - per spiegare, come per Don Milani aspettare che il sistema cambi è solo un alibi per tacitare la propria coscienza, che solo rimboccandosi le maniche si può cambiare la scuola, il lavoro, la società che la leva delle leve è influire sugli altri con la parola e con l'esempio". Paolo Landi è nato a Vicchio di Mugello (FI) nel '48. Figlio di contadini, dopo la scuola elementare e di avviamento al lavoro arriva a Barbiana e segue la scuola di Don Milani. Parte per Inghilterra e Francia. Nel corso degli anni ricopre cariche di rilievo nel sindacato CISL, fonda l'associazione di consumatori ADICONSUM e poi la Fondazione per il consumo sostenibile, ha collaborato al Comitato etico Coop Nordest. Membro della fondazione Don Lorenzo Milani.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.