Home » “La religione della mente”, presentazione a Grosseto mercoledì 13 febbraio

“La religione della mente”, presentazione a Grosseto mercoledì 13 febbraio

11/02/2013

No results found.

Un volume che vuole essere un contributo allo studio del pensiero religioso del filosofo inglese Lord Edward Herbert di Cherbury, personaggio versatile, geniale, enciclopedico e, per molti versi, ancora enigmatico. È “La religione della mente” (Edizioni Effigi), il saggio di Gabriella Bartalucci che verrà presentato mercoledì 13 febbraio alle ore 16 a Grosseto, nella sede dell’Archivio di Stato (piazza Socci 3).

La pubblicazione – Il saggio affronta la questione del paganesimo e della tradizione ermetica nel pensiero religioso di Lord Edward Herbert di Cherbury, tra i primi a offrire nel Seicento una risposta laica ai perenni quesiti dell’uomo sulla verità, sull’assoluto, su Dio. Il libro sviluppa e articola temi già intuiti e trattati in passato e rintraccia dietro le concezioni religiose di Herbert i tratti che collegano il filosofo ai pensatori del Rinascimento e in particolare alla tradizione ermetica, arricchitasi nel Seicento del contributo di nuovi autori, ma anche delle suggestioni provenienti da correnti libertine.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.