Home » La mitologia come psicologia del mondo antico. Intervista allo psichiatra Riccardo Zerbetto

La mitologia come psicologia del mondo antico. Intervista allo psichiatra Riccardo Zerbetto

Siena

21/11/2022

Prosegue la rubrica di Toscanalibri "Perchè leggere i classici": un ciclo di interviste a docenti universitari, dottori di ricerca, filosofi, scrittori e poeti sul valore dei grandi pensatori latini e greci. Ma anche un modo per confrontarci con quel passato remoto che, in quanto classico, si sovrappone spesso con il nostro presente.

Da Pausania a Sigmund Freud, dalla Grecia di Teseo ai miti nordici delle Valchirie, fino a giungere ai nostri giorni quando l’essere umano si riscopre fragile e bisognoso di affetto, nonostante l’illusione di consolatorie realtà virtuali. In questa intervista il dottor Riccardo Zerbetto, psichiatra e psicoterapeuta - prendendo spunto da uno dei suoi libri: “Arianna. Dalla vicenda mitica alla sindrome clinica” (Alpes, 2016) - ci conduce in un’interessante analisi della mente umana di fronte al dramma dell’abbandono amoroso, che trova il proprio archetipo simbolico nella figura mitica di Arianna.

“Ad Arianna avvenne di essere abbandonata due volte: da Teseo, che l’aveva portata con sé da Creta dove regnava come Signora del Labirinto, e successivamente da Dioniso, che - secondo alcune versioni del mito - l’avrebbe anche fatta uccidere. Le varianti del mito sono ovviamente molte e tutte cariche di significati che si riverberano in molteplici risonanze sia di carattere mitico-letterario che storico-antropologico, ma che comportano anche pregnanti collegamenti con molte dinamiche della psiche umana. In particolare con la psicologia femminile, per questa singolare reiterazione del tema abbandonico che viene indicato, con sempre maggiore insistenza, come Sindrome di Arianna”. (Dalla quarta di copertina).
 
Riccardo Zerbetto è medico Specialista in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali e Neuropsichiatra Infantile. È stato supervisore delle comunità terapeutiche del Comune di Roma per oltre quindici anni e nel 1980 consulente del Ministero della Sanità.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.