No results found.
Siena celebra il 70esimo anniversario della Liberazione da parte del Corpo di Spedizione Francese al “Circolo degli Uniti” con la presentazione de libro “Siena 1944. Testimonianze della liberazione” (Edizioni Il Leccio) in programma giovedì 10 ottobre alle 18. A presentarlo il professor Umberto Ranieri di Sorbello dell'Università di Perugia. Nel corso dell’iniziativa verranno proiettate scene inedite dell'avanzare delle truppe alleate in provincia di Siena e della loro entrata in città. Le immagini sono il frutto della cortesia del socio professor Enzo Cheli.
Il volume – Il libro, curato e introdotto da Gerardo Nicolosi, docente di Storia dei Sistemi Politici dell'Università di Siena, raccoglie le testimonianze di tre soci del Circolo: Giovanni Grottanelli de' Santi, Fabio de' Vecchi e Francesco Carlo Griccioli, ognuno a modo suo partecipe di quegli eventi. In particolare, il giovane Francesco Carlo Griccioli fu protagonista, assieme a Pier Adolfo Stross, di un gesto ardito, quando, nell'imminenza della liberazione, oltrepassò le linee per raggiungere il comando francese di stanza a Mugnano e fornire importanti informazioni ricevute dal CLN cittadino. Il volume include anche un testo in parte inedito di Carlo Ciampolini, primo sindaco della città liberata. Una delle idee ispiratrici del volume è infatti quella di offrire una immagine comprensiva di tutte le componenti che dettero il loro contributo alla liberazione della città.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.