Home » La gavetta in fondo al mare. Andrea Giuntini mette in scena il monologo di Paolo Ciampi sul naufragio dell’Oria

La gavetta in fondo al mare. Andrea Giuntini mette in scena il monologo di Paolo Ciampi sul naufragio dell’Oria

san miniato

27/06/2019

In occasione delle Notti dell'Archeologia martedì 2 Luglio dalle ore 21 al Museo della Memoria di San Miniato (Loggiati di San Domenico) si terrà l'evento "La gavetta in fondo al mare - Monologo per i morti dimenticati dell'Oria", spettacolo teatrale di Andrea Giuntini tratto dal libro di Paolo Ciampi sul naufragio nel Mar Egeo di 4000 soldati italiani destinati ai campi di lavoro in Germania. 
 
Il libro - Morirono in quattromila quel giorno e furono presto dimenticati. Era il 12 febbraio 1944 e loro non erano veri prigionieri, ma era come se lo fossero, c'era solo una sottile differenza. Erano IMI, militari disarmati dalle forze tedesche e trattenuti come prigionieri del Reich nazista. Non erano definiti prigionieri perché il Reich hitleriano non poteva chiamare così gli italiani in uniforme. Il piroscafo Oria che doveva portarli a destinazione (un campo di concentramento) si inabissò... Per volontà? Nessuno ha mai indagato, tutto fu messo a tacere. Le famiglie non hanno mai saputo più niente. Solo il ritrovamento di una gavetta rinvenuta da un sub ha riaperto quello squarcio di storia.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.