Un'importante ricerca storico-archeologica attraverso la quale si ricostruiscono tecniche e mestieri arcaici. È “La fabbrica del Palazzo Riario a Castiglione d’Orcia” (Edizioni Effigi), il libro di Marco Pistoi che verrà presentato giovedì 29 dicembre alle ore 17.30 nella Sala d’arte San Giovanni a Castiglione d’Orcia in via San Giovanni 8. L’evento è inserito nell’ambito di “Gustiamoci il Natale a Castiglione d’Orcia”.
La pubblicazione - Il libro, oltre alla vicenda storico-archeologica del borgo, prende in esame testimonianze orali (2003), attraverso le quali si ricostruiscono tecniche e mestieri arcaici: la fornace di calcina e quella dei mattoni, gli strumenti, le pietre, i mestieri sono alcuni degli argomenti che legano le antiche pietre alla nostra esperienza di abitanti di questi luoghi ameni; luoghi che non sono affatto privi di poesia, come bene si intende a leggere alcune pagine – quelle dedicate ai lavoranti – di questo libro dalla doppia anima.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.