Home » La crepa. Incontro con Nila Orsi al Caffè delle Murate il 28 aprile

La crepa. Incontro con Nila Orsi al Caffè delle Murate il 28 aprile

Nila Orsi

Firenze

26/04/2022

Giovedì 28 aprile, alle ore 18.00, il Caffè Letterario delle Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospiterà la presentazione del libro di Nila Orsi “La crepa” (Nardini Editore). L’incontro sarà presentato da Maria Rosaria PerilliMarina Schiano leggerà alcuni estratti del volume accompagnata dalla chitarra di Francesco Biadene.

Il libro - Il libro racconta le peripezie di Elisa, una vera odissea, un viaggio alla scoperta di sé. È la storia molto bella di una donna un po’ diversa, che non si adegua alle regole, che non si adatta a un mondo dominato da uomini. Un mondo che non riesce a percepire e ad accogliere la non conformità. Meglio che in un trattato di psicoterapia, sono descritte qui tutte le maniere per guarire il disagio psichico oppure per aggravarlo, anche se con le migliori intenzioni. Da un lato l’etichettatura che imprigiona, la contenzione, la sedazione, l’elettroshock, l’impersonalità del trattamento, l’imposizione della forza, il disconoscimento del malato nella sua unicità, la soppressione dell’autonomia personale. Dall’altro, invece, ciò che guarisce veramente: l’accoglienza per come si è, l’ascolto, il riconoscimento dell’individuo nella sua dignità, spiegazioni chiare al paziente disorientate, l’aiuto a ritrovare il bandolo della matassa, il dare fiducia.

L’autrice - Nila Orsi ha dedicato la sua vita professionale al Benessere e, dagli anni Ottanta, si è specializzata in Riflessologia Plantare, una disciplina che, attraverso la stimolazione dei riflessi nel piede, riequilibra le energie psicofisiche. “La Crepa” è il suo primo romanzo, la cui scrittura è stata per lei una risorsa, un aiuto per chiarirsi le idee e sciogliere i nodi della vita, attraversando pagine e pagine di diario che l’hanno accompagnata negli anni. La storia di Elisa, romanzo da un lato, introspezione e ricerca dall'altro, è anche frutto delle esperienze che ha voluto condividere in questo racconto.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.