A Poggibonsi arriva Gian Burrasca. Sabato 3 gennaio al Politeama la compagnia Pupi e Fresedde Teatro di Rifredi Teatro Stabile di Innovazione Firenze porta in scena Il giornalino di Gian Burrasca di Angelo Savelli liberamente ispirato allomonimo libro di Vamba (alle 15.30).
Il giornalino di Gian Burrasca, scritto dal giornalista fiorentino Luigi Bertelli con lo pseudonimo di Vamba (1858 - 1920), è insieme a Pinocchio, uno dei capolavori della letteratura per l’infanzia dell’Italia Unita tra fine Ottocento e primi Novecento. Giannino è il paladino di tutti i ragazzini che subiscono le ingiustizie dei grandi e il sobillatore di tutte le loro infantili rivolte. Per questa sua opera destabilizzante Giannino deve essere punito: e così immancabilmente avviene in un crescendo di pene che lo porterà in collegio. Ma neanche questa esperienza riuscirà a piegare il nostro indefesso paladino della verità che, proprio consegnando come prova il suo diario ad un giornale conservatore della città arriverà perfino a rovinare la carriera politica del cognato socialista. Quattro attori interpretano quattordici personaggi, dentro una scena e dei costumi colorati e quasi fumettistici, mentre il racconto procede ad un ritmo indiavolato, sostenuto dall’apporto di orecchiabili canzoni e marcette nelle pieghe ironiche di un racconto sempre comicissimo.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.