Home » L’ultima impresa di D’Annunzio. L’impresa ricostruita da Mimmo Franzinelli ospite agli Intronati

L’ultima impresa di D’Annunzio. L’impresa ricostruita da Mimmo Franzinelli ospite agli Intronati

Siena

20/11/2019

Appuntamento con Mimmo Franzinelli, storico del fascismo dell’Italia repubblicana e componente nel comitato scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione “Ferruccio Parri”, ospite, il 21 novembre alle 17.30 nella sala storica della Biblioteca Comunale degli Intronati insieme al presidente del CdA Raffaele Ascheri per accompagnarci con il suo libro, scritto a due mani con Paolo Cavassini: “Fiume. L’Ultima impresa di D’Annunzio” (ed. Mondadori 2009), nell’avventura politica che, prima ancora dell'avvento del fascismo, segnò la crisi dello Stato liberale italiano. 

Il libro - Un racconto per immagini, storicamente rigoroso e suggestivo che ha inizio all'alba del 12 settembre 1919 con l’impresa di un migliaio di granatieri, fanti e arditi in marcia alla conquista di Fiume, crocevia di culture ed etnie, unico sbocco al mare del dissolto regno d'Ungheria. A guidare i «ribelli» è il Poeta-soldato Gabriele D’Annunzio, deciso a rivendicare alla madrepatria la città, abitata in maggioranza da italiani. L'intrepida avventura militare aumenterà il prestigio internazionale del Vate e gli conferirà uno straordinario credito politico presso le masse di reduci e arditi, studenti e futuristi che, di lì a poco, confluiranno nel fascismo mussoliniano. Ma il «sogno» durerà poco. Nel dicembre 1920, il presidente del Consiglio Giovanni Giolitti ordina lo sgombero della città e con l'uso della forza, dopo cinque giorni di scontri sanguinosi, decreta la fine dell'impresa. Osannato dalla folla, D'Annunzio abbandona a malincuore Fiume per ritirarsi nella gabbia dorata del Vittoriale, ma l'avventura appena conclusa finirà per imprimersi come evento-simbolo nella tormentata ridefinizione dell'Europa postbellica. A novant'anni da quegli eventi, i due scrittori rievocano le tappe essenziali dell'impresa fiumana con una selezione di oltre trecento fotografie, introdotte da un interessante saggio che attinge a fonti in gran parte inedite.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.