Un libro che racconta la nascita dell’Italia contemporanea e permette di capire come si sono trasformate la società e la politica dagli anni sessanta fino ai nostri giorni. Si tratta del saggio di Federico Monechi “L’Italia delle Regioni” (Aska Edizioni) che verrà presentato giovedì 11 maggio alle ore 17 a Firenze, nella Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso in via Cavour 4. Dopo i saluti di Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, intervengono Enrico Rossi, presidente della Giunta regionale della Toscana; Mario Caciagli, Università degli Studi di Firenze; Aldo Ferrucci, Aska Edizioni. Sarà presente l’autore.
La pubblicazione – Il volume ricostruisce il percorso storico che nel 1967 portò all'approvazione della legge elettorale sulle Regioni a statuto ordinario. Un percorso segnato dal gradualismo di De Gasperi per arrivare alla legge del governo di centro sinistra di Moro e Nenni. Dal 17 al 31 ottobre 1967 la Camera fu impegnata nella "seduta fiume", ricordata come la più lunga della nostra storia parlamentare. La legge fu appoggiata dalla maggioranza di centrosinistra e dal Pci di Ingrao mentre i liberali di Malagodi lanciarono la battaglia ostruzionistica contro le Regioni del "sottogoverno" e il Msi di Almirante "denunciava" i costi della politica. Gli atti di archivio raccontano il dibattito sulla riforma dello Stato, in un'Italia alla ricerca della maturità istituzionale, divisa tra la paura delle "regioni rosse" e la spinta al decentramento della responsabilità politica per fare delle Regioni la comunità di base dell'Unione Europea.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.