Home » L’immigrazione secondo Haider Rashid, il 27 giugno ad Asciano “Sta per piovere”

L’immigrazione secondo Haider Rashid, il 27 giugno ad Asciano “Sta per piovere”

26/06/2013

No results found.

Storie di immigrazione, di vita e di lotte. A raccontarle il cinema giovedì 27 giugno ad Asciano con la proiezione del film dal titolo “Sta per piovere” di Haider Rashid regista nato a Firenze da padre iracheno e madre italiana, alla sua quarta opera, e che sarà presente insieme a Fabio Mugnaini, docente dell’Università di Siena (ore 20,30 – Mediateca comunale “Mario Monicelli”).

Il film - “Dove è casa mia? In Italia, dove vivo da quando sono nato, o in quel paese lontano che non conosco da dove vengono mamma e papà?". Queste le parole di Said, nome esotico per un caparbio ragazzo di 26 anni che parla toscano ed è nato a Firenze da genitori algerini. Quando suo padre perde improvvisamente il lavoro, Said si vedrà negato il permesso di soggiorno e sarà costretto insieme al padre e al fratello a tornare in patria, in Algeria, un posto che lui non ha mai neanche visto. La sua natura combattente lo spingerà dunque ad appellarsi agli avvocati e alla stampa, nel tentativo di attirare l'attenzione sul problema degli immigrati di seconda generazione, intrappolati nei meandri dall'assurda e anacronistica legislazione italiana.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.