Home » “L’arte della caccia, la caccia nell’arte”, a San Godenzo le mostre di Eugenio Cecconi e Antonio Ciccone

“L’arte della caccia, la caccia nell’arte”, a San Godenzo le mostre di Eugenio Cecconi e Antonio Ciccone

26/07/2013

No results found.

Quarantacinque giorni dedicati alla natura ed alla caccia, con lo scopo di evidenziare il punto in comune tra cacciatori e animalisti: l'amore per la bellezza della natura. Dal 28 luglio al 15 settembre nel territorio del comune di San Godenzo (Firenze) si svolge l'iniziativa “L'arte della caccia, la caccia nell'arte”, ciclo di eventi intorno al nucleo di due importanti mostre di pittura.

Le mostre - “Eugenio Cecconi (1842-1903): cani, caccia e paesaggi”: trentaquattro opere di uno dei più famosi pittori dell'800, esponente del movimento macchiaiolo. La mostra, allestita a San Godenzo all'interno della bella Villa Gentili si articola in quattro sezioni: “caccia e cacciatori”, “paesaggi”, “personaggi della Maremma” e “cani” quei famosissimi cani per i quali Telemaco Signorini disse: “c'è gente nei cani di Eugenio Cecconi” veri e propri ritratti psicologici tanto sono vivi e caratterizzati. Fanno da contorno alla mostra la ricostruzione di ambienti venatori e una esposizione di tassidermia.L'Oratorio della Madonna, nella frazione Il Castagno d'Andrea, ospita invece “Antonio Ciccone: la natura”, ventidue opere di grandi dimensioni di uno dei maggiori artisti figurativi contemporanei, famoso a livello mondiale. Sono stupendi paesaggi, per lo più del Gargano, terra di origine dell'artista, e animali disegnati a carboncino con raffinato realismo.

Info utili - Le mostre resteranno aperte dal 28 luglio al 15 settembre nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 18,30 (biglietto : 3 euro).

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.