Un appuntamento tutto dedicato alla lettura a San Gimignano (Siena). Sabato 12 gennaio 2019 alle 18 al Centro il Bagolaro in Via Folgòre, è in programma "Alberi - L'albero a cui tendevi". Letture da Carducci, Guidacci, Pasolini, Pascoli, Neruda, Prévert, Rimbaud, Negri, Montale, D'Annunzio e Rodari. A cura di Marco Lisi con gli interventi degli attori della locale compagnia teatrale "I Comici Ritrovati".
L'evento - «L’ormai tradizionale incontro con la magia del verso poetico – spiega Marco Lisi – questa volta ci racconta che le nostre vite e la nostra storia sono piene di alberi. Gli alberi delle passeggiate, dell’orto, del parco, del bosco, del camposanto. Quotidiani, davanti alla porta di casa e, misteriosi nelle foreste. Gli alberi dei libri, dei documentari, dei film, dei cartoni animati. Gli alberi delle feste, abeti a Natale e ulivi a Pasqua, gli alberi della conoscenza, quelli che portano frutti proibiti, alberi cosmici e alberi della libertà, piantati in ogni piazza. Alberi amici silenziosi e presenti nei versi dei poeti come pretesti, sentimenti,visioni, metafore. Silenziosi testimoni della vita e della morte: “ Si sta come d’autunno…”». Gli “incontri leggieri” ripropongono anche quest’anno il modello consueto che valorizza la forza emotiva e simbolica della parola letta e interpretata, con i suoi peculiari schemi stilistici, ritmici o narrativi, nella costante ricerca di un nesso con lo spirito del luogo e del tempo in cui viviamo. Sotto i riflettori troviamo la compagnia amatoriale dei Comici Ritrovati. Nata nel 1997 per volontà di un piccolo gruppo di persone. «Da allora – raccontano Cledy Tancredi e Silvia Serchi - molti sono gli spettacoli andati in scena, passando da testi della tradizione popolare a quelli più contemporanei, fino ad un lavoro scritto dai Comici stessi. Al loro attivo anche un libro della compagnia dal titolo “Ritrovarsi Comici”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.