Home » L’Afghanistan con gli occhi delle Forze Armate Italiane al Salone del Libro

L’Afghanistan con gli occhi delle Forze Armate Italiane al Salone del Libro

16/05/2013

Ilaria Gaspari - foto Antonio Mulas (1)

No results found.

Un volume fotografico che si rivolge a chi non conosce l’Afghanistan ed è curioso di vedere e capire più nel dettaglio cosa i militari italiani fanno e hanno fatto dall’inizio della missione. È “Vicini a una terra lontana” (Edizioni Polistampa), il volume presentato al Salone del Libro di Torino dal Comando Operativo di Vertice Interforze e in vendita nello stand di toscanalibri (S22). Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di attrezzature destinate all’ospedale pediatrico di Herat, costruito dal contingente italiano nel 2006.

La pubblicazione – Il titolo del volume intende sottolineare che, nonostante la distanza geografica, l’operato delle Forze Armate Italiane è stato sempre concretamente vicino, sia in fase di mantenimento della sicurezza, sia per contribuire alla ricostruzione. Una differente modalità descrittiva, una comunicazione nuova volta a rafforzare e avvicinare il grande pubblico al concreto contributo che il Paese ha dato in Afghanistan nel quadro delle missioni internazionali. La strada quale metafora della vita, anche con tutti i suoi percorsi accidentati: voragini, esplosioni di ordigni, attentati a cui bisogna rispondere per difendersi e per tutelare quel percorso, quella cintura di sicurezza che permetta poi la ricostruzione. I commenti riportati sono quelli dei militari direttamente coinvolti nei vari eventi e della popolazione. Una via immaginaria per essere il fil rouge visivo e storico di un racconto iniziato nel 2003, i cui capitoli hanno visto momenti difficili ma anche risultati positivi; un percorso non asfaltato fatto di polvere, sabbia e sassi ma anche di meravigliose vedute che richiamano Alessandro Magno e il suo passaggio in Afghanistan nel 330 a.C.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.