Il 26 febbraio, con inizio alle 17, la Fondazione Rosselli di Firenze, in via degli Alfani 101/r, ospita la presentazione del libro “Io e il mondo” di Michele Della Corte (Effigi). Interverrà il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini. Parleranno anche Laura Della Corte, Pietro Clemente, Daniele Dominici e Luigi Tomassini. L'ingresso è gratuito.
“L'autobiografia di Michele Della Corte, Io e il mondo, nell’anno ottantesimo della Liberazione, non è solo una narrazione ricca e appassionate del suo viaggio umano pensata per essere trasmessa ai nipoti, ma è anche una straordinaria ricapitolazione delle ragioni che nel Novecento i progressisti hanno opposto agli oscurantisti, i libertari agli oppressori – ha dichiarato Clemente -. Connettendo nella sua vita Siena e Firenze come città parte di un suo unico mondo, Della Corte unisce le battaglie dello scienziato (tra l’altro fu fondatore dell’insegnamento della fisica nella facoltà mediche) a quelle di militante clandestino e uomo di progresso. Unisce la storia civile e quella scientifica. E i paesaggi storici della Toscana contadina e urbana, resistente, laica e battagliera sono raccontati con grande risalto. Un libro che insegna e fa riflettere, i lettori possono diventare ‘nipoti adottivi ‘ di Michele Della Corte e accogliere e trasmettere i valori di questo grande racconto”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.