La Sala Storica degli Intronati ospita, mercoledì 21 febbraio alle 17,30, la presentazione del libro “Storia del lavoro in Italia. Il Medioevo: dalla dipendenza personal al lavoro contrattato” (Castelvecchi), realizzato a cura del professor Franco Franceschi, docente all’Università di Siena. Oltre all’autore, interverranno Luca Molà dell’Istituto universitario europeo di Firenze e Maria Elena Cortese dell’Università telematica internazionale Uninettuno di Roma. L’appuntamento sarà coordinato da Roberta Mucciarelli e ospiterà gli interventi del Presidente della Biblioteca Roberto Barzanti.
Il libro - Una storia del lavoro che, grazie ai contributi dei 16 autori che intervengono su aspetti specifici del tema, rivela interessanti novità sulla società medievale. Una pubblicazione in grado di solleticare l’interesse non solo di studenti o studiosi, ma anche dei neofiti, perché con approccio innovativo presta particolare attenzione alla pluralità degli aspetti per ricostruire le forme del lavoro manuale e intellettuale, il ruolo economico degli uomini e delle donne, l’evoluzione delle tecniche e i meccanismi di trasmissione dei saperi, l’organizzazione del lavoro e i conflitti che ne scaturivano, le gerarchie economiche e quelle di status.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.