Fresco di stampa e pronto ad essere consultato per la prossima Carriera di agosto è nelle librerie e nelle edicole “inPalio”, la nuova guida al Palio di Siena (Aska Edizioni) di Luigi Oliveto, il direttore di Sienalibri. Si tratta di un volumetto agile ma completo, ideato - come dice il sottotitolo - “per conoscere e vivere la Festa di Siena”, per entrare nell’universo di un evento, unico al mondo, sintesi e rappresentazione di una città intera, della sua storia e civiltà.
Il Palio tra storia e poesia - Le pagine di Oliveto partono dalle origini della corsa, descrivono la formazione delle Contrade, per giungere alla spiegazione dei fatidici quattro giorni lungo i quali è cadenzata la Festa senese. Ma - ed è questa la novità per una pubblicazione che ha, appunto, le caratteristiche del compendio - guidano il lettore anche dentro i significati, i sentimenti, che tra poesia e antropologia sono riposti nel Palio. L’ultimo capitolo è peraltro un racconto tutto letterario della Festa, costruito attraverso i frammenti di celebri pagine che vanno da Vittorio Alfieri ad Andrea Camilleri, passando attraverso gli scritti di Pratolini, Palazzeschi, Landolfi, Montale, Fruttero & Lucentini, Luzi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.