No results found.
Un percorso che parte da Palazzo Vecchio e si conclude all'ombra di Orsanmichele, al Palagio dell'Arte della Lana, sede della Società Dantesca Italiana. Un tragitto tra lapidi e personaggi di dantesca memoria. Lo inaugurerà sabato prossimo il presidente della Società Dantesca Italiana e del Consiglio Comunale di Firenze, Eugenio Giani. Sarà lui stesso a fare da guida a chi voglia riscoprire le tante tracce di Dante in città, ricostruendo la vita del poeta attraverso i versi della Commedia incisi sulle numerose lapidi, una cinquantina, affisse sui muri di Firenze, sulla scia dell'enorme successo di “Inferno” (Mondadori), il nuovo bestseller dello scrittore americano Dan Brown, ambientato a Firenze e ispirato al poema dantesco.
I luoghi - In via del Corso, al numero civico 6, ad esempio sopra il palazzo dei Portinari, accanto a via dello Studio una lapide ricorda Beatrice. Di famiglia fiesolana, la famiglia Portinari ebbe importanti esponenti tra cui Folco di Ricovero, ghibellino, esiliato e perseguitato che nel 1285 fondò l'Ospedale di San Matteo poi divenuto Santa Maria Nuova, e soprattutto padre di Beatrice che abitò in questa casa. E ancora, tra via de' Tavolini e via dei Cerchi un'altra lapide dantesca riporta i versi del XVI canto del Paradiso.
Il commento - «Firenze è una città ricca di stimoli, curiosità e storia - spiega Giani - quindi perché non riscoprirla ogni giorno. Del resto basta vedere quanti milioni di copie ha già venduto “Inferno” di Dan Brown e quanto fascino suscitino ancora dopo secoli Dante, la Commedia e Firenze. Sulla scia del risalto internazionale riservato alla figura del Sommo Poeta, sarà bello quindi ripercorrerne la storia attraverso le lapidi sparse per le strade tra Palazzo Vecchio e Orsanmichele. Sarà una bellissima occasione per vivere la città”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.