Sarà il presidente del Consiglio Matteo Renzi l’ospite principale del mese di agosto degli Incontri al «Caffè de La Versiliana». Il premier interverrà, infatti, nello Spazio incontri alla pineta di Marina di Pietrasanta il 21 agosto (ore18.30) per parlare dei principali temi dell’agenda politica. E’ quanto annunciato dal presidente della Fondazione de La Versiliana Piero Di Lorenzo nell'illustrare il programma di tutti gli appuntamenti del mese di agosto.
«La Versiliana si conferma momento di confronto per il nostro Paese, ed è per noi motivo di soddisfazione – ha detto Di Lorenzo – che tutti abbiano accettato il nostro invito. Non abbiamo voluto solo riempire un cartellone di incontri ma abbiamo voluto dare un contributo esaustivo dal punto di vista dell’informazione. Renzi rompe un lungo silenzio e i tre alti funzionari dello Stato che non sono soliti parlare in pubblico lo faranno al caffè. La Versiliana si conferma momento di confronto per il nostro Paese». «La Versiliana è il cuore delle manifestazioni estive della Toscana – ha aggiunto il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni – il Festival dalla durata più lunga e quello che spazia su più temi. La Versiliana è patrimonio di tutto il Paese».
Il programma Oltre al presidente del Consiglio, infatti, dialogheranno in pineta anche il capo della polizia Franco Gabrielli (domenica 11 agosto), il presidente dell’autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone (17 agosto), il procuratore antimafia Franco Roberti (19 agosto). Molti anche gli esponenti del Governo che interverranno: il sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi (1 agosto), il sottosegretario allo sviluppo economico Ivan Scalfarotto (3 agosto), il commissario alla spending review Yoram Gutgeld (6 agosto), il sottosegretario per lo sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni Antonello Giacomelli (il 18 agosto). Particolare attenzione è rivolta anche alle politiche delle istituzioni regionali con la presenza di governatori di Liguria, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna quali Giovanni Toti (13 agosto), Roberto Maroni (18 agosto), Enrico Rossi (22 agosto), Stefano Bonaccini (25 agosto).
Tanti libri in pineta In programma anche momenti dedicati a figure popolari e autori di libri, come il Campione del mondo Marco Tardelli (15 agosto), Bruno Vespa (4 agosto), Vittorio Feltri (5 agosto), i musicisti Giovanni Allevi (2 agosto), Roberto Vecchioni (9 agosto) ed Enrico Ruggeri (24 agosto) ma anche a temi di impegno sociale come la lotta al cancro (8 agosto), l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema (10 agosto) e la cronaca con Raffaele Sollecito (16 agosto) e il caso Meredith.
Gli appuntamenti si inseriscono nel cartellone di eventi degli Incontri al caffè de La Versiliana in programma fino al 31 agosto a Marina di Pietrasanta e organizzato dalla Fondazione La Versiliana. Ingresso libero. Info aggiornate versilianafestival.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.