Grande successo per Dina Ferri, la poetessa pastora delle campagne senesi. Il teatro dei Risorti di Radicondoli ha ospitato domenica 28 settembre la proiezione, in prima nazionale, del dvd “Incompiuto canto”. A guidare il pubblico Luigi Oliveto, direttore di sienalibri.it.
Incompiuto canto - Il documentario, dedicato alla vita e all’opera di Dina Ferri, è stato realizzato dalla Provincia di Siena su soggetto e testo di Luigi Oliveto, immagini di Silvia Folchi e Antonio Bartoli, musiche di Francesco Oliveto. Nella sua drammatica incompiutezza, la storia artistica e umana della Ferri (morirà a soli 22 anni) trova oggi racconto in un documentario costruito attraverso le pagine letterarie della stessa Ferri, i luoghi e i documenti d’epoca che ne riportano suggestiva testimonianza. Un intreccio, insomma, fra biografia e bibliografia contrassegnato dall’interesse culturale e dall’emozione che tale vicenda, a cento anni di distanza, continua a suscitare.
Le iniziative - Proseguono fino a novembre gli appuntamenti in programma a Chiusdino e Radicondoli promossi dai Comuni e dalla Provincia di Siena per celebrare il centenario della nascita della poetessa pastora
Simona Trevisi
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.