Home » In un libro i segreti dei classici, l’11 marzo a Siena Bettini presenta “Con i Romani. Un’antropologia della cultura antica”

In un libro i segreti dei classici, l’11 marzo a Siena Bettini presenta “Con i Romani. Un’antropologia della cultura antica”

10/03/2015

Alba Donati_foto con comunicato stampa

“Con i Romani. Un'antropologia della cultura antica". E’ questo il titolo del volume curato da Maurizio Bettini e da William M. Short che sarà presentato mercoledì 11 marzo a Siena (ore 17 - aula Magna storica dell’Università). A presentare e discutere del libro saranno i docenti Marco Bettalli, Alessandro Barchiesi, Giovanni Manetti. Sarà presente Maurizio Bettini.

L’antropologia applicata all’antichità - Il libro, edito da Il Mulino, è formato da quindici saggi su temi identificativi della cultura antica, in particolare romana, visti sotto la lente dell'antropologia, la chiave di ricerca con cui Bettini, ordinario di Filologia classica a Siena, studia da anni i classici, svelandone e approfondendone aspetti innovativi e sconosciuti, rintracciandone anche le impronte nella cultura contemporanea occidentale. I saggi sono stati scritti da studiosi che sono tutti legati in vari modi al Centro di antropologia e mondo antico, fondato nell’Ateneo senese da Bettini: gli autori sono docenti dell'università di Siena, collaboratori della rete senese di ricerca, come lo stesso Short, docente dell’ University of Texas at San Antonio, e giovani ricercatori che, dopo essersi formati a Siena, sono andati a lavorare in altri atenei, continuando il filone dello studio antropologico applicato all’antichità.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.