Home » “In Toscana”, il legame tra Mario Luzi e il paesaggio toscano in un documentario

“In Toscana”, il legame tra Mario Luzi e il paesaggio toscano in un documentario

24/02/2014

Fabrizio Silei - Daniela Zedda (da comunicato stampa)

No results found.

In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi. Questo il titolo del documentario, prodotto da Videodocumentazioni Siena con il contributo della Regione Toscana, che verrà presentato a Firenze venerdì 28 febbraio alle 17,30 presso il SUC delle Murate. Il filmato è stato ideato da Marco Marchi in occasione del centenario della nascita del poeta, per la regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi, con musiche composte da Francesco Oliveto, voce recitante Francesco Manetti. Alla presentazione interverranno lo stesso Marco Marchi, critico letterario, docente di letteratura all’Università di Firenze e Gloria Manghetti, direttrice del Gabinetto Vieusseux. Coordina Massimo Cervelli della Regione Toscana. La data dell’iniziativa non è casuale, il 28 febbraio è anche il nono anniversario della morte del poeta. Il documentario – cadenzando con raffinatezza le suggestioni di versi, immagini, frammenti di interviste – testimonia l’intenso legame tra il paesaggio toscano e la poesia di Luzi. Una poesia ove stupore, inquietudine, meditazione, pronunciamento, si innervano in una tenace, ininterrotta parola tesa a voler dare voce alla “maestà del mondo”. Perché ciò è sempre stato l’intendimento della poesia luziana: rivelare il continuo divenire del creato nella sua osmosi drammatica e stupefacente di vita e di morte, di luce e di ombre, di creato e di incompiuto. Uomo, cosmo, natura, sono come sospesi tra il presente e il non-ancora, tra la parola e l’indicibile, tra la precarietà del presente e l’eterna pienezza.

Clicca qui per leggere l’articolo completo nell’area scritti

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.