Home » In piazza Duomo a San Gimignano risuonano “Le quattro stagioni” di Vivaldi il 31 luglio

In piazza Duomo a San Gimignano risuonano “Le quattro stagioni” di Vivaldi il 31 luglio

30/07/2012

No results found.

Violino e orchestra per ripercorrere “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Martedì 31 luglio alle 21 Piazza Duomo ospita “Le Stagioni” a cura dell’associazione Multipromo nell’ambito di “San Gimignano Estate”.

L’opera - Musica immortale, amata in tutto il mondo, patrimonio tutto italiano del genio musicale veneziano, “Le quattro Stagioni” saranno eseguite dal virtuoso violino solista Lorenzo Fuoco e dall’orchestra OperaFestival.Le Stagioni fanno parte dei dodici concerti costituenti Il Cimento dell'armonia e dell'invenzione op. 8, composta da Antonio Vivaldi nel 1725. Ciascuno dei quattro concerti che compongono Le Stagioni si divide in tre movimenti, dei quali due, il primo e il terzo, sono in tempo di allegro o presto, mentre quello intermedio è caratterizzato da un tempo di adagio o largo, secondo uno schema che Vivaldi ha adottato per la maggior parte dei suoi concerti. Ogni concerto si riferisce ad una delle quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Si tratta di un tipico esempio di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. Ad esempio, l'Inverno è dipinto spesso a tinte scure e tetre, al contrario l'Estate evoca l'oppressione del caldo, oppure una tempesta nel suo ultimo movimento. Vivaldi preparò quattro sonetti, uno per concerto.

Info
- Programma completo di “San Gimignano Estate”, info, biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico di San Gimignano tel 0577 940008 www.comune.sangimignano.si.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.