Un incontro tra storia e memoria a partire dal volume “In Loving Memory” (Olschki Editore), la prima pubblicazione dedicata al cimitero monumentale agli Allori di Firenze, originariamente destinato alle sepolture degli appartenenti a confessioni religiose non cattoliche e perciò popolato in gran parte di stranieri che, venuti a soggiornare in città, vi deposero la propria spoglia. Il volume, curato da Grazia Gobbi Sica con il coordinamento di Maurizio Bossi e la collaborazione di Lucia Tonini, verrà presentato giovedì 30 novembre alle ore 15.00 a Firenze, nell’Auditorium dell’Archivio di Stato. Saranno presenti Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario di Stato del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e vice presidente dell’Associazione Amici degli Allori; Carla Zarrilli, direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze; Rosalia Manno, presidente dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”. Intervengono Grazia Gobbi Sica e Lucia Tonini.
Il volume – La pubblicazione si articola in una parte saggistica e in una di biografie dei defunti, guardando da un lato al cimitero agli Allori come a un vero e proprio museo all’aperto, con importanti testimonianze nel campo della scultura e delle arti applicate tra Ottocento e Novecento, e dall’altro seguendo le biografie dei sepolti e l’intreccio tra le esistenze individuali e la città di Firenze. Il volume è stato realizzato grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.