Nuovo appuntamento a Follonica con gli incontri legati alla mostra fotografica “La metà nascosta”. Sabato 1 aprile alle ore 17.30 la Pinacoteca civica ospita l’incontro con lo storico Franco Cardini sul tema del vicino Oriente, visto nella sua dimensione storia e contemporanea. Interverrà anche Alessandro Agostinelli, firma dell'Espresso e direttore della Società Italiana dei Viaggiatori.
L’incontro - Cardini, una delle figure più autorevoli del panorama intellettuale italiano contemporaneo, si occupa da oltre un trentennio dei rapporti tra l'occidente e l’Islam. La civiltà araba ha contribuito allo sviluppo della nostra cultura attraverso la scienza, l'agricoltura, l'arte, l'architettura, arricchendo le nostre città che si affacciano sul Mediterraneo, il "Mare nostrum". La conversazione sarà l'occasione per ripercorrere i rapporti storici tra le due culture, arrivando a delineare lo scenario attuale, così difficile da interpretare. Cardini ha recentemente pubblicato "Samarcanda. Un sogno color turchese" (Il Mulino), prima città d'Oriente sulla Via della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra tra Europa e Cina, attualmente scissa tra la vecchia colonizzazione russa, l'islamizzazione e il legame con l'occidente. Una città che Franco Cardini, grande divulgatore e volto televisivo, ha individuato come emblema della contemporaneità.
Info - Ingresso gratuito
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.