Home » Il Risorgimento e la stampa senese nelle pagine di un libro, se ne parla a Firenze il 13 maggio

Il Risorgimento e la stampa senese nelle pagine di un libro, se ne parla a Firenze il 13 maggio

07/05/2013

MichelaMurgia - ©Chiara Pasqualini-MIP-min

No results found.

«Da adesso tutto il mondo accademico, per le prossime pubblicazioni sul Risorgimento, dovranno tener conto di questo libro». Con queste parole il professor Giuliano Catoni ha descritto il volume di Donatella CherubiniStampa periodica e Università nel Risorgimento - Giornali e giornalisti a Siena”. Il volume sarà presentato lunedì 13 maggio alle 17.30 a Firenze, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi. Un appuntamento che, oltre alla presenza dell’autrice, potrà annoverare al tavolo dei relatori anche Pier Luigi Ballini, Cosimo Ceccuti e Sandro Rogari, oltre che l’introduzione di Luigi Lotti.

Il libro - Un titolo che non è del tutto esaustivo di una trattazione che, pur concentrandosi principalmente sul ruolo della stampa senese – ripercorrendo le vicende tra fine ‘700 e il fervore del periodo risorgimentale così ricco di cambiamenti e tumulti - lancia uno sguardo molto più ampio sulla realtà di quel tempo. «Indubbiamente Siena sta vivendo momenti difficili – aveva commenta Donatella Cherubini in un’intervista rilasciata a sienalibri.it –. Con questo libro mi auguro di aver contribuito, pur con tutti i miei limiti, a ricordare che, oltre l’età dell’oro della Repubblica, anche l’Ottocento e il Risorgimento hanno visto la grandezza di Siena e del suo Ateneo».

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.