No results found.
Uno spettacolo che celebra la Maremma e uno dei suoi intellettuali più complessi. È Il ribelle di Kansas City, prodotto dall’associazione Arts & Crafts, che andrà in scena giovedì 30 gennaio alle 10 alla Porta del Parco di Ribolla (piazza della Libertà 3). Spettatori speciali della rappresentazione, che vede in scena l’attrice Irene Paoletti e il musicista Emanuele Bocci, saranno gli alunni della scuola media di Ribolla.
Lo spettacolo - Il ribelle di Kansas City è un viaggio nella mente di Bianciardi. L’autore, infatti, iniziò la sua contestazione delle società proprio a partire da quello che osservava in Maremma. Le condizioni di vita e lavoro dei minatori, in particolare, culminate con la tragedia che nel maggio del 1954 proprio a Ribolla portò alla morte di 43 lavoratori, fece esplodere in lui una rabbia profonda che segnò tutta la sua produzione successiva. Lo spettacolo di Arts & Crafts vuole quindi dare modo agli studenti di conoscere il pensiero di Luciano Bianciardi attraverso l’interpretazione e la lettura dei suoi testi più brillanti, con la cornice poetica della musica e dei testi di Emanuele Bocci, ispirati proprio alle tematiche bianciardiane.
Info - L’evento rientra tra le attività promosse da Coeso SdS e dal Comune di Roccastrada per avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, alla lettura, rendendo la biblioteca comunale – e anche la sue sede distaccata di Ribolla - un luogo aperto e fruibile non solo per la consultazione e il prestito di volumi e dvd, ma anche per le numerose attività culturali ed educative promosse durante tutto il corso dell’anno.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.