Home » Il Premio Chigiana protagonista del palinsesto di Classica HD

Il Premio Chigiana protagonista del palinsesto di Classica HD

Siena

09/03/2018

L’Accademia Chigiana è protagonista assoluta del palinsesto primaverile di Classica HD, la prestigiosa emittente Sky dedicata alla musica classica (Sky Canale 138). Cinque le produzioni televisive messe in onda tra marzo e aprile, in ciascun caso, incentrate sul Premio Chigiana 2017, realizzato dall’Accademia grazie al sostegno del Distretto Rotary 2071, per un totale di 30 passaggi televisivi, in orari differenziati. Oggi, venerdì 9 alle 17.35, e successivamente martedì 13 e lunedì 19 marzo, sarà nuovamente trasmesso il documentario realizzato dall’Accademia in collaborazione con Classica HD sulla finale in forma di concerto del Premio che si è svolta ad apertura del Chigiana International Festival 2017 lo scorso 7 luglio. Il documentario propone la performance integrale dei brani cameristici e sinfonici eseguiti dalla violoncellista Ella van Poucke, risultata vincitrice del Premio, e dal pianista Arseny Tarasevich-Nikolaev, accompagnati dall’Orchestra della Toscana diretta da Jonathan Stockhammer. Classica HD propone inoltre alcuni “fermo immagine” di quest’emozionante percorso musicale trasmettendo, per la prima volta sabato 10 marzo alle 23.30 e giovedì 15 marzo alle 22 (poi in replica), due cammei cameristici, dedicati rispettivamente all’esecuzione della Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore op.119 di Sergej Prokof'ev da parte della van Poucke, e l’interpretazione di Tarasevich dei 6 Momenti musicali op.16 per pianoforte di Sergej Rachmaninov. Il 15 e il 29 aprile saranno inoltre trasmesse, per la prima volta (e successivamente replicate), le prove finali con orchestra dei due contendenti. In programma, il Concerto per pianoforte e orchestra op. 16 di Edvard Grieg nell’interpretazione di Tarasevich e il Concerto per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann, assieme alla Sinfonia n. 1 op. 25 "Sinfonia Classica" di Sergej Prokof'ev, eseguiti da Ella van Poucke, sempre con l’accompagnamento dell’ORT diretta da J. Stockhammer.
 
Info - Per verificare gli orari definitivi di tutte le repliche www.mondoclassica.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.