Home » Il populismo digitale, la rete e la nuova Destra. Incontro alla libreria IBS+Libraccio

Il populismo digitale, la rete e la nuova Destra. Incontro alla libreria IBS+Libraccio

Firenze

30/01/2018

Verrà presentato venerdì 2 febbraio a Firenze il libro di Alessandro Dal Lago “Populismo digitale. La crisi, la rete e la nuova destra” (Raffaello Cortina). L’appuntamento è alle ore 17.30 nella Libreria IBS+Libraccio di via De’ Cerretani. A parlarne con l’autore, Tiziano Bonini Baldini, sociologo delle comunicazioni all’Università di Siena, e Luca Verzichelli, politologo all’Università di Siena. Modera Andrea Valzania dell’Istituto Gramsci Toscano che ha collaborato nella realizzazione dell’iniziativa.

Il libro - L’ascesa della rete come ambiente globale ha cambiato le prospettive politiche. Da una parte, crea l’illusione di una sfera comunicativa senza controlli, in cui si realizzerebbe pienamente la libertà dei cittadini. Dall’altra, consente a leader spregiudicati di contattare senza mediazioni i cittadini stessi, attraverso i social oppure organizzando consultazioni politiche online. La tesi di questo libro è che a trarne vantaggio siano solo i nuovi leader autoritari – Trump, Erdoğan, Putin, Orbán – o gli aspiranti tali – Le Pen, Grillo, Salvini, Petry, Wilders, Farage. Tutta gente che si vuole disfare dei partiti e persegue una relazione diretta con i cittadini, soddisfacendo le loro paranoie in tema di sicurezza, immigrazione, protezionismo economico. Ecco perché l’ascesa della nuova destra può essere definita populismo digitale. Populismo, perché il popolo non è concepito da questi leader che come un gregge da vezzeggiare. E digitale, perché senza il trionfo del Web tutto ciò non sarebbe pensabile.

L’autore - Alessandro Dal Lago, noto sociologo italiano, ha insegnato Sociologia e Sociologia della cultura a Milano, Bologna, Genova e all’estero. Sui temi di attualità politica ha pubblicato, nelle nostre edizioni, Carnefici e spettatori. La nostra indifferenza verso la crudeltà (2012).
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.